Gli Atti del Convegno "Pietro Prini, Filosofo e uomo" (2011) - Pietro Prini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Convegno 2011

Autori presenti nel volume degli Atti del Convegno "Pietro Prini, filosofo e uomo"


PRESIDENZA


Marianna Gensabella Furnari

Professore straordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina e componente del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Massimo Flematti
Già ordinario di Filosofia e Storia nei licei, è stato presidente della Sezione del Verbano Cusio Ossola della Società Filosofica Italiana dal 2009 al 2011.



RELAZIONI AD INVITO


Francesca Brezzi

Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi Roma Tre, è stata direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Ateneo ed è delegata dal Rettore per le Pari opportunità e gli studi di genere. È membro del Direttivo della Società Filosofica Italiana.

Antonio Pieretti
Professore ordinario di Filosofia teoretica e pro-rettore dell’Università degli Studi di Perugia, è vice-presidente della Società Filosofica Spagnola.

Santo Arcoleo
Già ordinario di Filosofia e Storia nei licei, è professore a contratto all’Università Paris IV e presidente della Sezione di Novara della Società Filosofica Italiana.

Gianni Vattimo
Professore emerito di Filosofia teoretica alla Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino e parlamentare europeo.


COMUNICAZIONI


Biagio G. Muscherà

Dottore di ricerca e docente di Storia e Filosofia, collabora con la cattedra di Filosofia teoretica e Filosofia morale dell’Università degli Studi di Bergamo; è membro del Rosmini Institute e tiene corsi nell’ambito della Video Cattedra Rosmini istituita presso l’Istituto di filosofia della Facoltà di Teologia di Lugano.


Walter Minella
Già ordinario di Storia e Filosofia al Liceo classico "Ugo Foscolo" di Pavia, cura la pubblicazione dell’ultima opera inedita di Pietro Prini.


INTERVENTI IN MEMORIA

Patrizia Cipolletta

Professore associato all’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, insegna Storia dell’etica.


Giorgio Pollini

Sindaco di Belgirate dal 2001 al 2011.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu